Fondazione Cariplo "DigitarSI"
DigitarSI è un bando che rappresenta un’ulteriore fase di sviluppo del Progetto “SI – Scuola Impresa Famiglia”, promosso da Fondazione Cariplo a partire dal 2008 e realizzato con il contributo di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e incentivare l’innovazione dei percorsi formativi tecnici, improntandoli a una logica digitale più vicina alle esigenze del Mondo del Lavoro e coerente con i principi di “Industria 4.0”. L’iniziativa, oggetto del presente bando, è realizzata in partnership con Fondazione Bracco e prevede due linee di intervento. La prima sarà finalizzata al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), mentre la seconda sosterrà la creazione di prodotti digitali sul tema dell’orientamento scolastico “in entrata”, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle discipline STEM nell’ambito dell’istruzione tecnica.
Il bando DigitarSI si pone l’obiettivo, a medio termine, di aumentare le competenze dei futuri diplomati degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline STEM, grazie al miglioramento della qualità della didattica, anche laboratoriale, di queste discipline. Si prevede che il raggiungimento dell’obiettivo di medio termine possa, nel più lungo periodo, aumentare le possibilità di occupazione dei futuri diplomati. In particolare, attraverso il bando, Fondazione Cariplo intende supportare i docenti nella sperimentazione dell’utilizzo e dell’integrazione degli strumenti digitali nella didattica e nell’attività laboratoriale, garantendo loro un’adeguata formazione all’uso didatticamente efficace delle tecnologie.
Progetto "Gocce di civiltà in un mare di plastica" - bando DIGITA.R.SI di Fondazione Cariplo del 09/03/2021 con scadenza 31/05/2023.
Il progetto “Gocce di civiltà in un mare di plastica” è finalizzato all'identificazione strutturale e alla raccolta di dati sulla contaminazione di microplastiche nel territorio dell'Istituto Feltrinelli (Naviglio Grande e Pavese), dati che confluiranno in un archivio periodicamente aggiornato a disposizione del territorio e di una rete di scuole italiane che partecipano al progetto mondiale GLOBE di monitoraggio dei cambiamenti climatici. Il progetto intende sensibilizzare gli studenti ai temi della sostenibilità per migliorare il rapporto con il territorio e fornire loro spunti di riflessione per educarli al rispetto dell’ambiente e alla raccolta e all’analisi differenziata dei rifiuti (principio delle 5 R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Raccolta e Recupero). A tal fine verrà utilizzato uno spettrofotometro FTIR per migliorare la qualità dell’attività didattica laboratoriale ed acquisire competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. I risultati che si intende conseguire attraverso le azioni previste sono: la ricerca, l’analisi, la caratterizzazione delle microplastiche nel bacino idrografico di Milano; la definizione delle migliori pratiche laboratoriali nel trattamento analitico delle microplastiche; una visione organica del processo analitico da parte degli studenti, con la realizzazione di una mappatura delle microplastiche nei Navigli; una presentazione per PCTO delle esperienze degli studenti agli esami di Stato; l’acquisizione di competenze sulla strumentazione chimica, con un impatto favorevole sull’ L'OFFERTA FORMATIVA PTOF - 2022-2025 FELTRINELLI occupazione post diploma; un impatto sulla sensibilizzazione all’ecosostenibilità dei comportamenti individuali, nell’ambito della materia Cittadinanza ed Educazione Civica.