Profilo
|
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario;
- ha competenze per l'analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale.
È in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d'interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi;
- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applicare i principi e gli strumenti in merito all gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell'area di competenza;
- controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
Nell'articolazione Biotecnologie ambientali vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività , nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, a allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all'impatto ambientale degli impianti industriali e alle relative emissioni inquinanti. |
Sbocchi professionali
|
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie, per l' ampia preparazione di base che possiede, trova impiego presso:
- aziende, imprese, laboratori di analisi, enti di ricerca, agenzie per la sicurezza, ARPA e ASL;
- strutture per l'accesso a diversi corsi post-diploma ad indirizzo specifico in cui potranno essere completati gli aspetti più professionalizzanti, FSE, IFTS;
- strutture per la prosecuzione degli studi a livello universitario in tutte le facoltà, ed in particolare Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Biotecnologie.
|
Quadro orario e discipline di studio
|
Discipline
|
ore settimanali
per anno di corso
|
3a
|
4a
|
5a
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
Inglese
|
3
|
3
|
3
|
Matematica e complementi
|
4
|
4
|
3
|
Fisica ambientale
|
2(1)
|
2(1)
|
3(1)
|
Chimica organica e biochimica
|
4(2)
|
4(2)
|
4(2)
|
Chimica analitica e strumentale
|
4(2)
|
4(2)
|
4(2)
|
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo
|
6(4)
|
6(4)
|
6(4)
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative
|
1
|
1
|
1
|
Totale complessivo ore
|
32(9)
|
32(9)
|
32(9)
|
L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le classi 3a e 4a formano il 2° biennio, pertanto le ore previste in compresenza sono 18 per il 2° biennio e 9 per il 5° anno.
|
Laboratori utilizzati
|
- Laboratorio di Chimica
- Laboratorio di Fisica
- Laboratorio di Misure Ambientali
- Laboratorio di Sistemi
|
Iniziative e progetti
|
- Stage lavorativi estivi presso Università, Politecnico, CNR, Acquario Civico, Aziende.
- Conferenze/dibattito aperte al territorio.
- Organizzazione e partecipazione alle Giornate dell'Educazione Ambientale.
- Soggiorno di studio su temi di particolare interesse ambientale con lavoro sul campo, in Italia e in altro paese della UE (esempio: barriera in Spagna).
- Partecipazione al Progetto "REnetEnergy" per le energie rinnovabili.
- Tutoraggio degli studenti del Corso a favore di studenti interni ed esterni all'Istituto nell'ambito del Progetto "REnetEnergy", di cui il Feltrinelli è scuola capofila, e del "Progetto Po".
- Partecipazione a vari concorsi italiani ed europei (Concorso Giovani Scienziati Europei organizzato dalla FAST, concorso Mario Rippa, Concorso Exposcuolambiente organizzato dalla Regione Lombardia).
- Campagna rilevamento dati sull' inquinamento acustico in Zona 5.
- Aree di progetto: idrogeno, Fuel cells, depurazione delle acque e depuratori.
- Laboratorio interattivo con utilizzo di kit sulle Fuel cell e la macchina a Idrogeno.
|
|