Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolazione Energia)

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Energia” la tematica inerente la conversione e utilizzazione dell’energia oltre allo studio delle normative per la sicurezza e tutela ambientale. È adatto a chi è interessato alla progettazione e manutenzione di impianti meccanici usando le tecnologie ad essi collegati.

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi della meccanica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Profilo

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
  • Nelle attività produttive d'interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
  • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizazione; interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative e della tutela dell'ambiente;
  • agire autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
  • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso;
  • per la sua specifica preparazione e per la sua caratteristica progettuale e creativa è particolarmente adatto all'esercizio della libera professione, alla quale accede previo tirocinio ed Esame di Stato.
Nell'articolazione Energia sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell'energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell'ambiente.

Sbocchi professionali

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia si presenta favorito sul mercato del lavoro perchè la domanda di specializzati è alta rispetto all'offerta scolastica e le possibilità lavorative del settore sono numerose e gratificanti. Gli sbocchi professionali più frequenti sono:
  • nelle industrie per la produzione di macchine e componenti per impianti termici e termosanitari;
  • nelle aziende di installazione di impianti termici;
  • nella libera professione (progettazione, consulenza tecnica e tecnico-giuridica);
  • nelle imprese di manutenzione e conduzione degli impianti termici, nel settore pubblico e in quello privato;
La naturale prosecuzione degli studi è l'iscrizione alla facoltà di Ingegneria nell'area meccanica-energetica.

Quadro orario e discipline di studio

Discipline

ore settimanali

per anno di corso

3a

4a

5a

Italiano

4

4

4

Storia

2

2

2

Inglese

3

3

3

Matematica e complementi

4

4

3

Tecnologia meccanica di processo e prodotto

4(2)

2(1)

2

Impianti energetici, disegno e progettazione

3(2)

5(3)

6(4)

Meccanica, macchine ed energia

5(2)

5(3)

5(4)

Sistemi e automazione

4(2)

4(2)

4(2)

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

Totale complessivo ore

32(8)

32(9)

32(10)

L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

 

Le classi 3a e 4a formano il 2° biennio, pertanto le ore previste in compresenza sono 17 per il 2° biennio e 10 per il 5° anno.

Laboratori utilizzati

  • Laboratorio di Sistemi e automazione
  • Laboratorio di Chimica
  • Laboratorio CAD
  • Laboratorio Macchine a fluido
  • Officina Macchine Utensili
  • Officina Saldatura
  • Officina Termotecnica

Iniziative e progetti

  • Partecipazione al Premio Chiappa (Associazione Termotecnica Italiana-ATI).
  • Partecipazione al concorso FAST (Giovani e le Scienze).
  • Corsi di aggiornamento (a cura dell'ATI).
  • Partecipazione alle Giornate dell'Educazione Ambientale.
  • Stage presso aziende del settore.

Programmazione didattica (ITIS)

Email

mitf070009@istruzione.it

Telefono

+39 02 8376741