Borse di studio "Progetto Giovani" - Fondazione Intermonte
La “Fondazione Intermonte Progetto Giovani” ha lo scopo di raccogliere fondi da imprese, professionisti e privati cittadini al fine di poter erogare BORSE di STUDIO a studenti che frequentino la quinta classe di Istituti Tecnici Superiori e che intendano iscriversi a Corsi di Laurea presso Università e Politecnici.
Le Borse di studio sono riservate a studenti in condizioni di svantaggio sociale il cui ISEE rientri nei singoli Bandi, di volta in volta stabiliti, pubblicati dalla Fondazione (e disponibili sul sito). Il primo Bando, appena pubblicato, prevede un ISEE sotto i 30.000 euro annui.
Le Borse di studio saranno assegnate una volta l’anno (nei mesi di giugno/luglio), avranno validità triennale ed i vincitori, per poterne usufruire per tutto il triennio, dovranno rimanere in corso con gli esami previsti dal piano di studi, indipendentemente dalla media dei voti.
La Fondazione affiancherà l’Università nell’attività di “tutoring” degli studenti vincitori delle Borse, per aiutarli sia nel percorso di studi, che nella ricerca di stage aziendali (normalmente nel terzo anno di Università) e, per i più meritevoli, la Fondazione prevede contributi per un periodo di studio all’estero (Erasmus o opzioni equivalenti).
Per quanto riguarda il triennio 2022-2025 (anno scolastico che inizierà in autunno 2022) la Fondazione ha già raccolto fondi per 10 Borse di Studio da 27.000 euro complessivi ciascuna (9.000 euro per tre anni) più il rimborso del costo effettivo di iscrizione all’Università (salvo per coloro che ne siano esentati).
Queste prime Borse di studio saranno assegnate entro il mese di luglio 2022 a studenti che vogliono iscriversi al Politecnico di Milano. Per accedere alle Borse di studio i ragazzi dovranno presentare la domanda inviando una email con i documenti richiesti alla Fondazione Intermonte e superare il test di ammissione al Politecnico, come spiegato nel bando accessibile dal sito della Fondazione. Successivamente verrà stilata una graduatoria basata sul reddito Isee e sui risultati del test del Politecnico di Milano.
Il bando prevede la distribuzione di 5 Borse di studio a ragazze e 5 Borse di studio a ragazzi.
Si formeranno due classifiche separate di vincitori delle Borse di studio garantendo così la parità di genere nelle assegnazioni.