Regolamento Ufficio Tecnico
L'Ufficio Tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
L’Ufficio Tecnico, dunque, è costituito ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 3 dei regolamenti di riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Il Responsabile dell’ufficio Tecnico, scelto tra gli insegnanti Tecnico-Pratici (I.T.P.) in base al decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle Dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”, tenuto conto dell’organico di diritto dell’Istituto e delle competenze ed esperienze specifiche richieste dal settore, viene nominato annualmente dal Dirigente Scolastico per far parte del servizio di Prevenzione e Sicurezza, dello staff della Dirigenza e di raccordo con il DSGA per gli aspetti amministrativi e contrattuali.
Costituzione dell’Ufficio Tecnico
L’Ufficio Tecnico per gli Istituti Tecnici è previsto dall’art. 4 comma 3 del DPR n. 87 del 15.3.2010 “Gli istituti tecnici per il settore tecnologico sono dotati di un ufficio tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente”.
Compiti e funzioni
L’Ufficio Tecnico, come è stato evidenziato nel pregevole regolamento adottato dall’IISS “G: Solimene” di Lavello (Pz), guidato con una impareggiabile competenza manageriale e capacità didattico-organizzative dalla preside prof.ssa Anna dell’ Aquila, per esempio riprende e potenzia il tradizionale compito di collaborazione con la Direzione dell’Istituto, è di raccordo con gli insegnanti nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e con il personale A.T.A. per l’individuazione, lo sviluppo e il funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie a supporto della didattica; assume un ruolo rilevante in una scuola che considera la didattica di laboratorio come una delle sue caratteristiche distintive ai fini dell’acquisizione delle competenze da parte degli studenti.
L’Ufficio Tecnico estende il suo campo d’azione a tutte le aree disciplinari attraverso la predisposizione di un piano di attività per l’uso programmato degli spazi e delle attrezzature, la ricerca delle soluzioni logistiche e organizzative più funzionali alla didattica ed anche per la condivisione in rete delle risorse umane, professionali e tecnologiche disponibili.
L’Ufficio Tecnico è preposto alle attività dell’azienda e a tutti i laboratori e strumentazioni tecniche di tutta l’istituzione scolastica.
Dalle scelte autonome organizzative dell’Istituto, l’Ufficio Tecnico diviene una risorsa per lo sviluppo qualitativo delle competenze organizzative della scuola, soprattutto raccordandosi con tutte le strutture previste per la gestione e la realizzazione di progetti didattici condivisi. L’Ufficio Tecnico deve provvedere all’adeguata gestione dell’archiviazione e della documentazione ai fini della piena fruibilità delle conoscenze esistenti e di quelle accumulate nel tempo. L’esigenza di manutenzione e adeguamento continuo delle risorse tecniche e degli spazi necessari all’attività didattica e al funzionamento generale dell’Istituto avrà come perno centrale l’Ufficio Tecnico che svilupperà una progettazione organizzativa facendo sua la rilevazione delle necessità evidenziate dai responsabili dei dipartimenti e dei laboratori e dall’individuazione di categorie di beni e di servizi da approvvigionare, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da mettere in atto e le possibili integrazioni di risorse disponibili sul territorio anche in rete con altri istituti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Normativa
DPR N. 87 del 15/03/2010 (professionali) e DPR n. 88 del 15/0372010 (tecnici) art. 4 comma 3 CM 28/02/2000; Artt. 27 e 28 del CCNL/Scuola del 29/11/2000 (Art. 27 attività d’insegnamento, art. 28 profilo professionale docente) e ogni altra normativa vigente in materia di organizzazione dell’ufficio Tecnico.